Prendersi cura del proprio viso è fondamentale se si vuole mantenere un aspetto sempre curato e giovane nel tempo. Pertanto la miglior cura viso uomo andrà fatta con dedizione e costanza, anche se il vostro livello di impegno certamente sarà dato dal vostro interesse verso la vostra apparenza. Va anche detto che proprio il makeup può diventare un’arma a doppio taglio, specie quando l’individuo si abitua all’idea di usare trucco e finisce per non prendersi buona cura del proprio viso sapendo che quando vuole può applicare makeup e fare sparire tutto.
Ci sono determinati step da seguire ed adesso vi esporremo la migliore routine giornaliera per il vostro viso.
Cura Viso Uomo: Step 1. Esfoliare (2 volte a settimana)
Un’abitudine che dovrebbe far parte della cura viso uomo, nella giusta misura però (2/3 volte a settimana), è l’esfoliazione che servirà ad eliminare sporco, cellule morte e sebo in eccesso, come descritto in questo articolo. L’importanza dell’esfoliazione sta nella liberazione di pori e nella rimozione di impurità profonde, talvolta blocchi che portano a sfoghi.
Cura Viso Uomo: Step 2. Detergere (ogni giorno, al mattino)
Il primo step è lavarsi il viso, detergendolo per bene. Non dimenticarti del fatto che la nostra pelle ha i propri oli, motivo per il quale consigliamo prodotti contenenti acido salicilico ed amamelide. Questo va fatto mattina e sera.
Questa è la fase più importante della tua cura viso uomo: batteri, polvere, impurità ambientali e la produzione di sebo fanno si che la pulizia del viso sia imprescindibile. Applica il prodotto sul viso, massaggia e sciacqua via.
Applicare il detergente sulla pelle umida come prima cosa al mattino o dopo l’esfoliazione, massaggiare e lavare via. L’intero processo non dovrebbe richiedere più di 30 secondi.
Cura Viso Uomo: Step 3. Idratare (ogni giorno, al mattino)
Una crema idratante nutrirà la tua pelle, rassodandola dopo il lavaggio e donandole i nutrienti necessari. In aggiunta a ciò, una crema idratante farà da barriera protettiva, proteggendo i tuoi pori.
Ognuno ha ovviamente un tipo di pelle differente, il che vorrà dire che ognuno si deve regolare a modo suo nella scelta della quantità da adottare.
Plus: maschera
Esistono centinaia di diversi tipi di maschere. Sono come i sieri, in quanto forniscono ingredienti più concentrati e mirano a problemi specifici della pelle. Il miglior tipo di maschera per gli uomini, soprattutto per i principianti, è una maschera all’argilla. Queste maschere utilizzano ingredienti come argilla e fango per pulire in profondità i pori (più in profondità di quanto possa andare il tuo detergente due volte al giorno) e rimuovere sporco, olio e detriti accumulati.
Plus: Creme idratanti SPF
Molti credono che la crema abbronzante vada usata solo al mare. Attenzione, perché questo tipo di danno solare è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo. Infatti, k raggi UV del sole, che tutti noi incontriamo sono anche il più grande fattore di invecchiamento della nostra pelle. La crema solare quotidiana è il prodotto antietà più efficace che abbiamo. Per questo motivo, utilizza una crema idratante SPF prima di uscire di casa per garantire la massima protezione.
Plus: Creme per gli occhi
La crema per gli occhi è come il coltellino svizzero della cura viso uomo: è uno strumento semplice che può risolvere un sacco di problemi. Cerchi scuri? Può aiutarti a sbarazzartene. Borse gonfie da una notte in discoteca? Inizi a vedere rughe e linee sottili? La crema per gli occhi può mantenerti fresco. La pelle degli occhi è più sottile rispetto al resto del viso, quindi ha bisogno di ingredienti più concentrati e tende a perdere umidità rapidamente e facilmente. Inizia a usare una crema per gli occhi mattina e sera dopo la pulizia.
Plus: siero
I sieri sono più potenti della tua crema idratante quotidiana e hanno lo scopo di impartire principi attivi e sostanze nutritive in modo più rapido ed efficace. Scegline uno che faccia per te. Usalo due volte al giorno, dopo il detergente e prima della crema idratante.